Friday, October 14, 2005

ILIGHT

ITALIA

Nel corso del 2005 sono stati avviati i primi importanti esercizi commerciali che vedono iLight come partner tecnologico di ASM Brescia e AMB Bellinzona.

ASM Brescia, tramite la società controllata SELENE, ha firmato un contratto con iLight per la realizzazione di un sistema integrato di telegestione-telelettura delle cabine gas, dei contatori gas, dei contatori calore e di accesso a internet a banda larga. Il sistema, basato sulla Tecnologia Powerline PLUS, è costituito da apparati installati sulla rete elettrica cittadina, da interfacce con i contatori gas e calore, dal software di gestione e controllo che permette anche l'integrazione con la telegestione-telettura dei contatori elettrici.

Il sistema gestisce:

n° 9.000 contatori (gas e calore);
n° 11.000 utenti con accesso a Internet;
n° 610 cabine elettriche media/bassa tensione.
L'intero sistema sarà completato in quattro anni.
(http://www.selenebs.it/domotica.htm)


AMB Bellinzona ha firmato un contratto con iLight per la realizzazione di un sistema di accesso ad internet a banda larga.
AMB Bellinzona, dall’inizio del 2005, offre ai propri cittadini il servizio di accesso a Internet a banda larga via rete elettrica. (http://www.amb.ch/index/telecomunicazioni.htm)

iLight ha in corso alcuni progetti pilota con:

AEM Cremona, sulla propria rete elettrica, per accesso a internet a banda larga;

SATCOM, a Sassuolo sulla rete elettrica ENEL, per accesso a internet a banda larga;

WIND, a Grosseto sulla rete elettrica ENEL, per accesso a internet a banda larga;

Autostrade per l'Italia S.p.a, per il monitoraggio del traffico all'interno delle gallerie autostradali.

Inoltre, iLight ha realizzato diverse installazioni presso Hotel per la distribuzione dei servizi IP (internet da ogni presa elettrica).

EUROPA

La tecnologia PLC PLUS di Main.net è da tempo utilizzata per l'erogazione di servizi di accesso ad internet a banda larga via rete elettrica.

Alcuni significativi case history di successo sono attivi in Germania, nella città di Mannheim (www.vype.de) e di Dresda (www.drewag.de), in Austria, a Linz (www.linzag.net), in Scozia (www.hydro.co.uk/broadband) e in Svezia.

A fine 2004 erano oltre 200.000 le famiglie che potevano scegliere di accedere a internet tramite la rete elettrica.

In Francia EDF, il maggior ente elettrico d'Europa, ha realizzato tramite la società controllata EDEV un progetto pilota su vasta scala (oltre 20.000 famiglie coinvolte) per offrire servizi di connessione a banda larga via Powerline.

USA

La società COMTek, a Manassas (Virginia), vende servizi di accesso a internet a banda larga erogati tramite un sistema Powerline PLUS installato sulla rete elettrica della utility locale.

E' altresì in corso una sperimentazione dei servizi di telegestione-telelettura dei contatori.

No comments: